G.E.N.E.R.A UMBRIA
Procreazione Medicalmente Assistita

Orari di apertura : Lun – Mer – Ven: 14:00 - 20:00 Mar – Gio: 8:30 - 13:00
  Contatti : +39 075 9417716

Percorso della Coppia

La coppia è assistita sotto il profilo medico, umano e psicologico dall’inizio del suo percorso a dopo la fine del trattamento.


Prenotazione ed Accettazione

L’accesso ai servizi avviene attraverso la prenotazione della prestazione di persona o telefonicamente con un operatore dello sportello accettazione.

La prestazione può essere prenotata:

  • dal paziente
  • dal medico di famiglia
  • dal medico curante specialista

Inoltre, durante la fase di prenotazione, verrà richiesta al paziente di portare con sé il giorno della visita, la presentazione della documentazione sanitaria pregressa, di modo ché possa essere consultata durante le attività diagnostiche.


Percorso della Coppia (1)

Percorso della Coppia (2)
Visita

Una volta fissato l’appuntamento nel giro di una – tre settimane la coppia effettua la prima visita ginecologica con i medici specialistici di Genera Umbria.

Durante la prima visita, dopo una accurata valutazione anamnestica, degli esami diagnostici effettuati in precedenza e di eventuali trattamenti pregressi di PMA, vengono prescritti, nel caso sia indicato, esami ematochimici e strumentali per completare l’iter diagnostico.

Viene inoltre effettuata una ecografia pelvica per valutare l’utero, gli annessi e la riserva ovarica della paziente.

Visione analisi

Quando la coppia ha effettuato gli esami richiesti torna a controllo e in quella sede si decide l’iter terapeutico che a seconda della indicazione, può essere rappresentato da:

-rapporti mirati con modesta stimolazione ormonale
-inseminazione intrauterina (tecnica di I livello)
-fecondazione in-vitro (tecnica di II livello)

Viene quindi spiegata la procedura, gli eventuali rischi della tecnica, si risponde alle domande della coppia e viene consegnato il consenso informato firmato dal medico che ha fatto il colloquio e dal responsabile della struttura.

Quindi viene spiegato il protocollo terapeutico personalizzato e adeguato al trattamento.

Tutto questo viene registrato nella cartella clinica della coppia.

Per trasparenza tutti i nostri costi sono consultabili alla pagina Costi economici

Per conoscere i risultati ottenuti nel nostro centro negli anni 2010, 2011, 2012, 2013 (dati inviati al Registro Nazionale PMA del Istituto Superiore della Sanità), visitate la pagina Probabilità di successo

Percorso della Coppia (3)